
Cosa succede nel cervello in caso di ansia?
Quest’anno il premio per la ricerca conferito dalla Lega svizzera per il cervello e dell’ammontare di 20’000 franchi va al gruppo di ricerca del prof. dr. Jan Gründemann e del prof. dr. Andreas Lüthi* dell’Istituto per la ricerca biomedica Friedrich Miescher e dell’Università di Basilea. I ricercatori hanno cercato di capire che cosa succede nel cervello quando il nostro comportamento è influenzato da stati interni quali l’ansia, lo stress o la fame.

Due emisferi, due personalità?
Di che colore è la scarpa da ginnastica nella fotografia in basso? Quasi tutti sapranno dare una risposta immediata, ma sorprendentemente non tutti daranno la stessa risposta.

«Chi si dà da fare, ha una ragione di vita»
Ludwig Hasler vorrebbe che gli anziani contribuiscano in maniera creativa a plasmare il futuro. Secondo questo dottore in filosofia e fisica, ciò ha molto più senso che occuparsi solo e soltanto di se stessi.
Swiss Brain League Research Grant

Swiss Brain League Research Grant
Every four years, the Swiss Brain League awards a neuroscientific research grant as start-up financing for junior scientist.

La rivista “il Cervello” appare quattro volte all’anno e i sostenitori della Lega svizzera per il cervello la ricevono gratuitamente.
La rivista fornisce informazioni sugli ultimi sviluppi della ricerca in questo ambito e dà consigli pratici per allenare tutti i giorni il cervello e mantenerlo sano. A tale scopo, ogni numero contiene dei rompicapi con cui lambiccarsi il cervello.

